Chi sono le mamme TikTok, le star familiari del nuovo social

Se avete figli nati nel primo decennio del 2000, probabilmente conoscete TikTok, il social network che sta sbaragliando Instagram tra i giovanissimi della cosiddetta Generazione Z, con un successo senza precedenti. Se conoscete TikTok, forse lo usate anche e magari fate già parte delle TikTok Moms, le mamme che imperversano sul nuovo social come –  e a volte più –  dei loro figli.

Come spiega un recente articolo dedicato a questo nuovo fenomeno, le mamme TikTok sono diverse dalle mamme blogger, che su Instagram o YouTube parlano dei problemi dell’essere genitori: su TikTok le mamme – per lo più tra i 35 e i 45 anni – inventano sketch comici, si producono in balletti (spesso comici anch’essi) e soprattutto nei lip-sync, i video in cui sincronizzano il movimento delle labbra sulle canzoni famose. Come è noto, la app permette di creare e condividere clip da 15 a 60 secondi con musica, effetti sonori e filtri per modificare le immagini: sono quindi mini video che puntano esclusivamente al divertimento e a conquistare più like possibili per diventare “virali”. Il pubblico ama molto anche le challenge, le sfide a tema: per fare un esempio italiano, #IGTchallenge, con cui il programma televisivo Italia’s Got Talent invitava a mostrare il proprio talento artistico, ha ottenuto 34 milioni di visualizzazioni.

Spesso le TikTok moms si mostrano nei video con i loro figli: Savannah LeBrant, per esempio, è diventata famosa dopo aver condiviso un lip-sync in cui “cantava” con la sua bambina di 6 anni, tanto da arrivare a quasi 16 milioni di follower. Altra star di TikTok è Felicity Kane, con il suo account Harfin Family (seguito da 1 milione e 700 mila persone) che spopola per gli scherzi, non di rado perfidi, organizzati ai danni dei due figli adolescenti: uno dei più celebri è quello in cui finge di tagliarsi di netto un dito affettando le carote e riprendendo di nascosto le reazioni atterrite dei due ragazzi, che ha conquistato quasi 900 mila like e più di 7 mila commenti.

Ma anche l’Italia ha le sue mamme TikTok, come Vanessa Padovani, ovvero @missmammasorriso, anch’essa dedita a condividere video divertenti con i figli, che sono seguiti da 637 mila follower. I recenti dati sul primo anno di TikTok nel nostro Paese la considerano come il “creator” più influente del tema #family, uno dei trend topic in ascesa in Italia. E non ci fermiamo alle mamme: la star del momento è LaNonnaGiovanna, 88 anni, che su TikTok ha più di 137 mila “nipoti”, come li chiama lei. Balla, canta, si traveste, fa scherzi al nipote (il vero artefice del suo successo social), ha vinto il premio web al Festival comico di Firenze ed è richiestissima come ospite nelle discoteche.

Naturalmente, la presenza delle mamme e delle nonne è comunque molto più circoscritta rispetto a quella dei loro figli e nipoti, ma è comunque un trend interessante: il social dei ragazzini riesce a coinvolgere tre generazioni.

Sei anche tu una mamma TikTok? Che cosa pensi di questo nuovo social? Raccontaci la tua esperienza e la tua opinione nei commenti, o condividile nella nostra comunità Mamme&Mamme.


'Chi sono le mamme TikTok, le star familiari del nuovo social' non ha commenti

Vuoi essere il primo a commentare questo post?

E tu che ne pensi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.

Mamme in azione