Crescono le Famiglie Monogenitore

In Italia, nel 2018, secondo i dati ISTAT, vi erano 25.7 milioni di famiglie. Di queste oltre il 10% [2.8 milioni] sono monogenitore, ovvero sono costituite da una singola persona con uno o più figli sotto lo stesso tetto.

Entrando maggiormente nel dettaglio dei dati forniti dall’istituto di statistica, ed escludendo le persone di età superiore ai 55 anni, che si presume ragionevolmente non abbia in seno figli in età scolastica, tale numero si riduce a poco più di 1.4 milioni di famiglie.

Di queste oltre 1.2 milioni sono costituite da nuclei familiari dove oltre la prole il genitore è donna, con la maggior parte di età compresa tra 35 e 54 anni, mentre gli uomini che costituiscono una famiglia mono genitoriale, sempre escludendo le persone di età superiore ai 55 anni, sono solamente 194mila.

Tra le donne, nel 2018, 348mila erano nubili, e 1.1 milioni invece separate o divorziate. Per contro gli uomini celibi erano 57mila, e quelli separati/divorziati 256mila.

Insomma, è evidente che il maggior peso di strutture familiari che cambiano nel tempo, sia per il mutamento dei costumi della società che per le dinamiche specifiche che riguardano matrimoni, separazioni, e divorzi, è sulle spalle delle donne, che si trovano a fare i conti con impegni familiari ed economici che restano, se non solamente prevalentemente, sulle loro spalle.

Dinamiche che sicuramente impattano, spesso “sconvolgendola”, sulla vita delle donne. La domanda però è quanto i sacrifici che inevitabilmente le donne devono sopportare siano ripagati dal piacere di trascorrere la propria vita con la propria prole, invece che “libere” ma lontane, almeno nella quotidianità, dai propri figli.

Dicci cosa ne pensi nello spazio dei commenti sotto questo articolo o, se preferisci, unisciti alla discussione nella nostra comunità appositamente dedicata a questi temi.


'Crescono le Famiglie Monogenitore' have 2 comments

  1. 5 Novembre 2019 @ 14:18 Athamantide

    i contenuti potrebbero anche essere accettabili ma i titoli messi lì così mi stridono..

    perchè non titolare invece

    “la creazione di una famiglia non dipende più dal matrimonio tradizionale” ?

    Reply

    • 5 Novembre 2019 @ 16:52 redazione

      Grazie del contributo. Ci rifletteremo per i prossimi articoli.

      A presto.

      La redazione

      Reply


E tu che ne pensi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.

Mamme in azione