Giochi, favole, esperimenti e ricette: idee per i bambini a casa

Se le idee per giocare con i figli si stanno esaurendo e volete nuovi suggerimenti per questo tempo obbligato in casa, ecco alcuni spunti utili – e tutti gratuiti – per riempire le giornate di bambini e ragazzi.

Storie da vedere

A RaiPlay si può accedere senza nemmeno registrarsi e offre un ricco catalogo per bambini: non solo serie di cartoni animati, ma anche film di animazione, live action e altri programmi come Rob-O-Cod, lezioni di programmazione specifiche per bambini e ragazzi.

Altri film per bambini si trovano su Infinity (2 mesi gratis) e Amazon Prime Video (30 giorni gratis).

Storie da ascoltare

Ampia scelta anche per chi preferisce gli audiolibri: su Storytel (prova gratuita per 14 giorni) ci sono fiabe e racconti di ogni genere, dalle storie classiche al Piccolo Principe, da Sepulveda a Harry Potter in inglese; brevi favole anche su Spotify e su RadioFiabe di RaiPlayRadio.

Altre fiabe si possono ascoltare su Lezioni sul sofà, un sito nato proprio per l’emergenza Coronavirus dall’iniziativa di scrittori e autori, e su Fiabe al telefono: ogni martedì e giovedì alle 17, chiamando il numero telefonico indicato sulla pagina Facebook, si può ascoltare una  nuova favola.

Anche La Libreria dei Ragazzi di Milano organizza letture quotidiane in diretta per piccoli e grandi. Gli attori della compagnia Teatro del Cerchio leggono ogni giorno una favola su Facebook, lasciando i video a disposizione sulla loro pagina.

Tutti scienziati

Per cimentarsi con esperimenti scientifici in versione casalinga ci sono i video di Focus Junior, per imparare a fare, per esempio, le bolle di sapone che rimbalzano o l’arcobaleno in provetta. Sempre sul sito di Focus Junior si trovano anche giochi online e giochi di logica.

Anche Scienza Express propone attività per aspiranti scienziati e inventori: si trovano tutte qui e sono suddivise per età, dalla scuola dell’infanzia a quella superiore. La pagina viene aggiornata costantemente.

Creatività al potere

Il riferimento obbligato è Art Attack: sul canale YouTube sono disponibili tanti video per scatenare la fantasia. Molte idee creative anche nei giochi d’autore messi online dal Festival della Letteratura di Mantova. Originali i due giochi proposti da La Kasa dei Libri di Milano: una caccia al tesoro, che spiega il riciclo della carta, e Cucina surrealista, con un racconto e un menù tutto da inventare, ispirati a Salvador Dalì.

Piccoli chef

A proposito di menù, ai bambini piace cucinare: si può coinvolgerli ai fornelli con queste ricette divertenti o con quelle di Bambini in cucina, o ancora con i video di Cuocadè.

I libri per spiegare il Coronavirus ai più piccoli

Se, nonostante le lezioni a distanza, i compiti e i giochi, non sempre si riesce a distrarre i bambini dalla situazione che stiamo vivendo, ecco alcuni libri pensati apposta per rispondere alle loro domande sul virus e scaricabili gratuitamente:

Come trascorrono i tuoi figli queste giornate a casa? Hai consigli o idee per le altre mamme? Condividile nei commenti o nella nostra comunità Di Madre in Figlio.


'Giochi, favole, esperimenti e ricette: idee per i bambini a casa' non ha commenti

Vuoi essere il primo a commentare questo post?

E tu che ne pensi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.

Mamme in azione