Laboratori, giochi, scoperte: 15 musei dove portare i bambini

I bambini si annoiano nei musei? Dipende. In questi che abbiamo selezionato, di sicuro per la noia non c’è spazio: si impara divertendosi, in modo interattivo e coinvolgente, giocando e sperimentando. Alcuni sono musei studiati apposta per i bambini, altri sono per i “grandi”, ma con tante proposte su misura anche per i piccolissimi. Ecco 15 musei dove andare (e divertirsi) con i figli, suddivisi per regione.

Campania

Città della Scienza – Napoli

Tutti i giorni sono in programma show in 3D al Planetario (dai 6 anni in su), dall’universo oscuro ai robot esploratori. Nel weekend, lo Science Centre propone attività di animazione e laboratori didattici per bambini e famiglie.

Friuli Venezia Giulia

Science Centre Immaginario Scientifico – Trieste/Pordenone/Tavagnacco (UD)

Nelle tre sedi si svolgono molte attività per bambini: gli Scienziati della Domenica (5-10 anni) per costruire prototipi scientifici, le Notti Immaginarie (7-11 anni) per parlare di fisica con Albert Einstein o assistere allo sbarco sulla luna, il Family Lab, per scoprire e sperimentare con mamma, papà, fratelli e sorelle.

Lazio

EXPLORA – Il Museo dei Bambini di Roma

È un’esposizione permanente con numerosi percorsi didattici, dalla meccanica all’informatica, dalla logistica alla biologia. Ci sono anche una cucina per i laboratori di educazione alimentare e un’area dedicata ai bambini da 0 a 3 anni.

Liguria

Acquario di Genova

Tra le tante proposte, c’è anche la Notte con gli Squali (7-11 anni): visita guidata notturna dell’acquario, animazione, pernottamento in sacco a pelo e colazione al mattino.

Città dei Bambini e dei Ragazzi – Genova

Per scoprire e conoscere la scienza e la tecnologia con attività e laboratori durante i weekend, divisi per fasce d’età: 24-36 mesi, 3-5 anni, 6-13 anni.

Lombardia

MUBA – Museo dei Bambini – Milano

Propone attività e visite organizzate per bambini e famiglie, da prenotare online. Due esempi: “Natura” (2-6 anni), per imparare a osservare il mondo naturale, e “Remida” (2-11 anni), il centro del riuso creativo dei materiali di scarto industriali.

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Milano

Nei weekend ci sono decine di laboratori interattivi per bambini e ragazzi a partire dei 3 anni: da come si costruisce un arco alle gare di robotica, dal funzionamento degli ingranaggi alla preparazione del gelato.

Marche

Museo del Balì – Saltara (PS)

Dedicato all’universo scientifico, il museo propone Scienza in famiglia, laboratori di costruzione per bambini e genitori che si tengono l’ultima domenica di ogni mese. Il tema di quest’anno è “Ricicliamoci su”, per promuovere il consumo consapevole.

Piemonte

Museo Nazionale del Cinema – Torino

Tutte le domeniche visite guidate per bambini e famiglie, mentre il sabato c’è Bebè al Museo, un percorso con giochi di luce e immagini in movimento pensato per i piccoli dai 18 mesi ai 3 anni.

Puglia

MArTA – Museo Archeologico di Taranto

Nei weekend il museo propone iniziative per bambini: per esempio, visite tematiche sul gioco nel mondo antico o laboratori per la creazione di oggetti votivi con la tecnica delle matrici.

Sicilia

Museo per Bambini – Siracusa

Nato nel dicembre 2019, ha già organizzato diversi laboratori didattici, come quelli dedicati alla falegnameria creativa o alla realizzazione di pupazzi animati.

Toscana

Museo di Palazzo Vecchio – Firenze

Tutti i giorni sono in programma attività per bambini e famiglie, a partire dai 4 anni: scoprire la vita nel palazzo al tempo dei Medici, imparare la tecnica dell’affresco, partecipare a un gioco del 1600 (ma usando lo smartphone).

Trentino Alto Adige

MUSE – Museo della Scienza – Trento

Numerose le iniziative dedicate ai più piccoli, come lo spazio multisensoriale Maxi Ohh! (0-5 anni), Passeggini al Museo (0-3 anni), le esplorazioni della Discovery Room (5-10 anni). I bambini dai 4 ai 10 anni (accompagnati da un adulto) possono anche partecipare a Nanna al Museo: la sera si fa una caccia al tesoro, poi si dorme nel sacco al pelo e la mattina si conclude con una colazione “scientifica”.

Valle d’Aosta

Forte di Bard – Bard (AO)

All’interno dellla fortezza c’è Le Alpi dei ragazzi, un percorso interattivo di avvicinamento all’alpinismo: con la guida di un operatore, si sperimenta l’ascesa al Monte Bianco attraverso animazioni, filmati e prove pratiche.

Veneto

Collezione Peggy Guggenheim – Venezia

Ogni domenica è Kids Day: laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 10 anni, per avvicinarli all’arte moderna e contemporanea partendo dalle opere del museo e sperimentando tecniche artistiche.

Conosci altri musei dove andare con i bambini? Comunicalo alle altre mamme nei commenti o nella nostra comunità Mamme & Mamme.


'Laboratori, giochi, scoperte: 15 musei dove portare i bambini' non ha commenti

Vuoi essere il primo a commentare questo post?

E tu che ne pensi?

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.

Mamme in azione